sabato 28 febbraio 2015

22 Febbraio 2015 # all'Alpe Solcio

tanto per fare qualche passo
andiamo al Rifugio Crosta

In quel di Gallarate alle 6 di mattina piove, non sembra giornata da escursione, sarà una giornata da PAMPI, camminare sotto l'acqua forse.
Abbandoniamo l'idea di andare con Roberto ed Enrica che hanno ormai deciso di accantonare l'idea originaria della gita sezionale per il rischio valanghe in quella zona, ma che ancora non hanno deciso una meta precisa.
Andiamo al Crosta, il percorso è lungo ma sicuro, non c'è rischio valanghe facendo la strada che sale all'Alpe Solcio partendo da Maulone (900 mt.).
Facciamo colazione a Varzo e poi facciamo l'ultimo tratto di strada che appare ben pulita.
La sorpresa ci attende al posteggio che è inacessibile perchè lo spartineve ha ammonticchiato la neve al ciglio della strada; ci fermiamo, accendiamo le 4 frecce e, tolta la pala dallo zaino, spaliamo la neve e creiamo l'accesso per posteggiare l'auto; per fortuna che mi ero portato ARTVA pala e sonda, a qualcosa 'sta pala è servita alla fine.
E mentre posteggiamo arriva Enrico del Crosta, meravigliato del fatto che nessuno sia passato a liberare il posteggio, si mette a pestarla con il gatto; lo lasciamo che sta ancora facendo posto per i possibili ospiti del rifugio.
Filippo e Carlo in pochi minuti allungano il passo e spariscono dalla vista, li rivedremo più avanti che ci aspettano ad un tornante.
Ce la pigliamo con comodo, unica premura è quella di arrivare in tempo per pranzare, abbiamo avvisato Marina che ci riserva un tavolo.
La giornata si è fatta bella, cielo limpido e sole caldo, perdiamo tempo a guardare la corona di montagne che delimita a sud la Val Vigezzo e fa da spartiacque con la Val Grande, meraviglioso spettacolo.
Arriviamo lunghi, ma Marina del Rifugio Crosta (1750 mt.) è sempre gentile, mangiamo qualcosa di caldo che Marina cucina sempre egregiamente e dopo un poco di riposo ripartiamo per scendere a valle.
Cambia l'angolo di vista del Crosta, immerso nella neve è un vero spettacolo!

Scendiamo lenti, come lenti siamo saliti; ci viene una pensata, la prossima volta che la faremo con la neve ci fermiamo al Crosta a prendere il sole, ceniamo e poi scendiamo alla luce delle frontali o meglio sarebbe con la luce della Luna.

Dislivello sulla carta = 850 mt.
Distanza percorsa a piedi Andata + Ritorno =  20 km circa
Tempo di salita = 4,15  ore, prendendocela non comoda ma più che comoda, da bradipi
Tempo di discesa = 3,15  ore, sempre prendendosela comodissima
Percorso stradale Gallarate - Maulone  Andata + Ritorno = 220 km circa



potete seguirci con l'immaginazione guardando le foto scattate



le foto delle varie escursioni fatte le trovate seguendo il link alle foto

Nessun commento:

Posta un commento